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Il marketing e la comunicazione sono la mia passione.
Sin da bambino ho sempre cercato di capire cosa si nascondesse dietro al funzionamento degli oggetti.
Guardo sempre una fotografia in cui avevo 3 anni e smontavo insieme a mio fratello una radio per capire come facesse ad emettere un suono.

 
 
 
 

Email Marketing - Come funziona ?

Nell'ambito lavorativo, le email sono un assoluto un elemento ancora oggi estremamente utilizzato!

L’email marketing consiste nell'acquisire la fedeltà e fiducia dei contatti interessati al tuo servizio così che potrebbero, con il tempo, diventare tuoi clienti.

Solitamente le email di marketing contengono sempre un link che porta ad una pagina specifica del vostro sito web, a quella per acquistare un prodotto del vostro e-commerce.

Può essere anche un modo per raccontare la vostra azienda ai clienti, farvi conoscere meglio e generare community invitandoli a seguirvi su altri canali.

Quali sono i benefici dell'email marketing ?

L’email marketing può aiutarti a raggiungere tre categorie di obiettivi:

  • Conversioni
  • Fidelizzazione del cliente
  • Consapevolezza del tuo brand

Le email vengono controllate giornalmente da ognuno di noi. Inviare la propria email direttamente nella casella di posta elettronica di un contatto si traduce nell' essere presenti nella loro vita quotidiana. Addirittura, un post sui social media non si ha la certezza che una persona specifica l'abbia visto, mentre con la Newsletter possiamo monitorare che questo accada.

Oltre a questo, la posta elettronica è uno strumento molto formale, utile per inviare comunicazioni di una certa rilevanza.

Con l'email si può informare una persona e fargli conoscere un prodotto, si può successivamente convertirlo in cliente e portarlo all'acquisto del servizio/prodotto e ancora dopo fidelizzarlo ringraziandolo ed offrendo per esempio un codice sconto o un servizio aggiuntivo per un eventuale prossimo ordine.

Il vantaggio dell'email è il poter studiare bene il messaggio, il testo, i colori e poi distribuirla in un unica volta ad una numerosa quantità di persone.

I vantaggi dell’email marketing

Molte persone oggi sono ancora restie ad iscriversi sui social media. Preferiscono mantenere un certo anonimato e non condividere troppi dati sul web.

Un grande vantaggio dell’email è la sua accessibilità.

L’email permette di raggiungere anche tutte queste persone che non si sentono a loro agio nell'essere eccessivamente presenti sul web. Perchè perdere una fascia di mercato ?

Secondo una ricerca, le persone che acquistano prodotti attraverso link nelle newsletter, spendono il 138% in più rispetto a quelli che non ricevono offerte via email.

L'86% dei lavoratori preferisce utilizzare la posta elettronica per effettuare comunicazioni di lavoro e questo sottintende la possibilità molteplice che la nostra Newsletter venga vista e aperta.

I siti migliori per l'email marketing
Benefit dell’emailing marketing software

Due dei siti che consentono di inviare email ad un prezzo contenuto o addirittura in maniera discreta anche nella versione gratuita, sono Sendinblue o Mailchimp.

Entrambe queste piattaforme consentono di creare campagne di email marketing in maniera davvero semplice ed intuitiva, di realizzare dei bei layout grafici e monitorare i dati statistici (quante apertura email, da parte di chi, quanto tempo sono rimasti a leggerla ecc..)

Sarà inoltre possibile dividere in segmenti i tuoi iscritti. Potrai generare liste di utenti che per esempio sono proprietari di gatti e altre liste di utenti proprietari di cani, così che quando dovrai lanciare una comunicazione specifica su di un nuovo prodotto per gatti, saprai a chi inviarla.

Differenza tra DEM e Newsletter

Per DEM si intendono quelle email pubblicitarie incentrate alla vendita di un servizio o prodotto. Il loro scopo è quello proprio di invogliare l'utente a compiere un'azione di ordine/acquisto.

La Newsletter ha invece un contenuto più informativo. La finalità della Newsletter è quella di mantenere un rapporto con il cliente, generare maggiore fiducia, far conoscere meglio e presentare la vostra azienda. Non ha come fine ultimo quello di generare una vendita.

Per non essere troppo pesanti e "disturbare" gli iscritti, è appropriato stabilire di inviare per lo più Newsletter informative molto interessanti, e solo di tanto in tanto un contenuto DEM per proporre il proprio servizio o prodotto.

Facendo il contrario potremmo facilmente disturbare i nostri lettori che decideranno presto di effettuare una disiscrizione.

Comodità delle Newsletter

Una cosa che trovo estremamente comoda è l'automazione dell'invio email.

Tra le tante possibilità esiste per esempio quella di creare una serie di email di presentazione aziendale che vengono inviate in maniera del tutto automatica ad i vostri nuovi iscritti.

Ipotizzate per esempio che avete un'azienda che produce sedie. Avete fatto una grande fatica a farla diventare la SRL che è adesso.  Siete partiti da piccoli artigiani e con tanta dedizione e fatica siete riusciti a diventare sempre più conosciuti. Utilizzate prodotti di altissima qualità e utilizzate tecniche all'avanguardia che non tutti sono in grado di utilizzare. Sarebbe bello poter comunicare tutte queste nozioni in maniera accattivante a tutti i vostri nuovi iscritti.

Inviare un'unica email lunga che racconta tutta la storia potrebbe però essere pesante e raccogliere un forte tasso di chiusura prima di averla letta completamente.

Quello che potete fare è creare una campagna di presentazione aziendale automatica. Create magari 10 email di presentazione sotto forma di storia.. molto accattivante, e programmate che ne debba essere inviata una ogni settimana ai vostri nuovi iscritti. Ogni email accennerà al contenuto della successiva con domande suggestive, così da generare nell'utente addirittura l'attesa di riceverla perchè vuole continuare a leggere il racconto.

Importantissime poi le email transazionali. Queste vengono inviate a seguito di una transazione. Alcuni esempi sono le conferme d’ordine, gli aggiornamenti della spedizione e i promemoria degli appuntamenti.

Queste email sono essenziali per la gestione delle relazioni con i clienti, soprattutto se sei un’azienda che ha creato un e-commerce. Immagina di acquistare un prodotto online e di non ricevere alcuna conferma d’ordine, penseresti pensare di essere stato truffato.

A causa della loro importanza, le email transazionali sono spesso inviate da un indirizzo IP diverso da quello delle email promozionali. Se la tua attività si basa molto sulla comunicazione transazionale, dovrai valutare attentamente le capacità transazionali di qualsiasi potenziale provider di posta elettronica.

Conclusioni

Queste sono solo alcuni dei benefici che possono derivare dalle Newsletter. Invito ognuno di voi a studiare una strategia di comunicazione che includa anche l'utilizzo di questo mezzo.

Posso garantire che il monitoraggio dei dati statistici vi confermerà che con il tempo starete ottenendo grossi benefici.

Email Marketing Come funziona ?
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